Mostra menu
Home - Blog - Perché investire nel design di prodotti in plastica?

Perché investire nel design di prodotti in plastica?

News 28 Ottobre 2020

Nel mondo globalizzato odierno, la capacità e la forza di produrre valore si scontrano con fattori ben precisi sulla scala dei criteri di selezione dei prodotti da parte dei consumatori. Il fattore economico è sicuramente un punto trainante e la capacità produttiva dell’area asiatica rende certamente più complicato il compito per le aziende italiane ed europee.

In Italia, fortunatamente, la cultura progettuale e l’attenzione al design hanno da sempre avuto fondamenta ben radicate, tanto da esplodere nel dopo guerra in una vera e propria eccezione a livello mondiale. Se si parla di design, quindi, non si può non parlare di cultura progettuale italiana.

Questo punto è fondamentale per comprendere come con design non si intenda solo lo stile identificativo di un prodotto o di un brand, ma una vera e propria attitudine ad affrontare il progetto in modo strutturato. La sua etimologia latina, de signum, cioè relativa al progetto, riguarda infatti proprio la capacità di apprendere non tanto un mestiere, ma piuttosto un metodo.

Il Design Council britannico, da oltre vent’anni ormai, analizza e identifica l’innalzamento del valore percepito di un prodotto attraverso una metodica corretta di sviluppo del design di un prodotto, un investimento certo con una percentuale di resa che non ha eguali rispetto a qualsiasi altro investimento che un brand possa intraprendere.

Da questi punti, ma soprattutto dalla passione stessa, nasce l’idea in Powerplast Italia di fornire un servizio che riteniamo essere all’altezza delle premesse fatte. La sempre più crescente collaborazione con Fabio Caresi, designer e docente presso il Master di Design Engineering and Innovation del Politecnico di Milano, ha dato vita a un asse concreto che dalla progettualità alla produzione ci permette di realizzare prodotti in plastica di design, pensati e curati nei dettagli.

Design di prodotti in polimero: la differenza sta nel metodo.

In Powerplast Italia il confronto quotidiano tra designer e produzione si svolge internamente, i progetti vengono analizzati sin dalle primissime fasi da tutti i player della squadra che accompagnerà la nascita del nuovo prodotto in polimero, dall’analisi ai bozzetti, passando da mock-up e rendering, fino alla definizione del prototipo, cioè l’ultimo passaggio prima della costruzione degli stampi perla produzione.

Crediamo fermamente che il design di un nuovo prodotto in plastica, se affrontato con la metodologia giusta, possa rendere unico e riconoscibile il brand, aumentandone di fatto il valore percepito e consentendo al cliente stesso di distinguersi nel proprio mercato.

Contattaci per maggiori informazioni sul design dei nostri oggetti in plastica.

Creiamo i tuoi migliori prodotti in plastica grazie alla profonda conoscenza delle materie plastiche.

Contattaci