Mostra menu

Marketing olfattivo

L’essenza del ricordo per collegare un brand o un’esperienza a sensazioni positive e piacevoli

Home - Poweraroma - Marketing olfattivo

Associare un particolare profumo ad un marchio o a un’esperienza fidelizza il cliente e ti fa ricordare.

Il mondo del marketing multisensoriale e del design è in continua espansione ed è per questo che Powerplast italia ha deciso di porre l’attenzione su questo fenomeno, studiandone le peculiarità. Il Marketing olfattivo utilizza i profumi come mezzo di comunicazione, si basa quindi sul coinvolgimento di uno dei cinque sensi, l’olfatto. Il profumo funziona come un’ancora dei sensi capace di imprimere un ricordo nella nostra mente, che può essere evocato quando la stessa fragranza ci avvolge, anche a distanza di tempo. E se ti dicessimo che questo ricordo potrebbe essere legato al tuo brand? Un modo ingegnoso ed elegante per far sì che il pubblico si ricordi di te o che rievochi con piacere l’esperienza di acquisto vissuta nel tuo negozio. Si tratta di scienza, sì, ma anche di emozioni: quelle che nascono tra una marca e chi la sceglie. E quanto più intense e durevoli sono queste emozioni, tanto più forte sarà il legame di chi le prova con la marca. I profumi accrescono l’intensità emotiva che lega il consumatore alla marca.

Per questo Powerplast Italia dedica un’intera divisione allo studio di particolari fragranze che comunichino direttamente con le emozioni e con i sensi. Powerplast Italia collabora con agenzie che si occupano di marketing olfattivo, ad esempio per hotel a 5 stelle che desiderano emozionare e coccolare i loro ospiti, in occasione di presentazione di nuovi prodotti, fiere e altro ancora. Il potere evocativo dell’olfatto si sprigiona attraverso prodotti in plastica profumata che rievocano esperienze piacevoli.

Di tutti i sensi, l’odorato è quello che colpisce di più. Come fanno i nostri nervi a farsi sfumature, interpreti sottili e sublimi, di ciò che non si vede, non si intende, non si scrive con le parole? L’odore è come un’anima, immateriale.
[Marcel Hanoun]

Marketing olfattivo: sei alla ricerca di un fornitore di polimeri profumati?

Contattaci